Welfare in gioco

Il welfare in aforismi a cura di Giuseppe Rocco

24 Luglio 2017

Non mettere mai tutte le uova nello stesso paniere - Harry Markowitz

Andando alle scelte concrete è importante in primo luogo individuare l’obiettivo finanziario da perseguire in ottica previdenziale. Più nello specifico la finalità deve essere quella di puntare ad una crescita graduale e costante del proprio investimento ricordandosi che in prossimità del pensionamento bisogna “consolidare” quanto si è accumulato senza correre rischi inutili.

Diventa poi necessario diversificare opportunamente il proprio investimento o tra più linee (in senso orizzontale) o in senso temporale (azioni a inizio carriera per poi graduare verso linee più tranquille all’avvicinarsi della pensione) per minimizzare il rischio.

Il metodo life cycle può essere particolarmente efficace considerando la valenza del fattore tempo nelle scelte previdenziali, o in maniera fai- da- te o utilizzando i meccanismi automatici di cui le forme previdenziali possono essere dotate (il life cycle è presente in un solo fondo pensione negoziale mentre è largamente diffuso nel segmento della previdenza integrativa individuale). Va evidenziato come nel Questionario di autovalutazione predisposto dalla Covip in allegato al nuovo Modulo di adesione, la scelta di un percorso life-cycle (o comparto data target) è congrua rispetto a qualunque punteggio ottenuto.
 

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy