Welfare in gioco

Il welfare in aforismi a cura di Giuseppe Rocco

16 Ottobre 2017

Se c’è soluzione, perché ti preoccupi? Se non c’è soluzione, perché ti preoccupi? - Aristotele

Perché ci sia “soluzione“, è necessario individuare la “protezione” adatta.

La gamma delle coperture sanitarie individuali private è schematizzabile in cinque opzioni principali: integrativa, indennitaria, completa, grandi interventi chirurgici, a vita intera.

La formula integrativa, meno costosa, copre solo le prestazioni non disponibili presso il Servizio Sanitario Nazionale. Di fatto sono polizze a rimborso la cui copertura totale scatta nel momento in cui l’assicurato si avvalga di una struttura sanitaria pubblica. Se l’assicurato preferisce optare per l’utilizzo di una struttura sanitaria privata la polizza di tipo integrativo “funziona” ugualmente ma con uno scoperto che varia a seconda dei contratti.

La versione indennitaria corrisponde una diaria giornaliera in base al numero dei giorni di ricovero. Le forme esistenti sul mercato sono di vario tipo, alcune prevedono il rimborso delle spese sostenute per il ricovero presso una struttura privata e in alternativa una diaria ospedaliera qualora il ricovero venga effettuato presso una struttura pubblica. La polizza indennitaria prevede per tutto il periodo di una eventuale degenza il pagamento all’assicurato di una diaria giornaliera. 

La polizza completa prevede le coperture più vaste assicurando il rimborso integrale delle spese mediche, dal ricovero in ospedale agli interventi chirurgici.

Esiste poi la “grandi interventi” in cui la compagnia si sostituisce completamente all’assicurato solo per quegli interventi chirurgici o per l’assistenza medico- infermieristica delle patologie specificamente elencate nel contratto assicurativo.

Last but not least” le polizze a vita intera, in cui la copertura integrativa si estende per l’intero arco dell’esistenza umana.

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy