Welfare in gioco

Il welfare in aforismi a cura di Giuseppe Rocco

11 Dicembre 2017

L'uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire - Leonardo da Vinci

Come recita la saggezza popolare, davvero “prevenire è meglio che curare”. Qual è l’atteggiamento degli Italiani nei confronti della prevenzione

Molto interessante in questa prospettiva una recente ricerca condotta dell’Osservatorio Sanità di UniSalute da cui emerge come nel nostro Paese non esista ancora una radicata cultura a tal proposito.

Nell’ultimo anno, quasi un italiano su cinque (18 per cento) non si è sottoposto a visite mediche a causa dei relativi costi. Il 42 per cento dichiara invece di essere andato dal medico solo quando ne ha avuto davvero bisogno, rinunciando a check-up di controllo e di carattere preventivo.
Interrogati su quali saranno, nei prossimi due anni, i loro comportamenti nei confronti delle spese per la salute, gli italiani non sembrano mostrare una apertura nei confronti di controlli medici più costanti dal momento che il 16 per cento si sente già di escludere di potersi permettere le visite mediche, mentre il 52 per cento dichiara che continuerà a fare solo quelle strettamente necessarie, mettendo da parte visite di controllo. 

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy