Il welfare spiegato ai ragazzi

L'educazione al welfare secondo noi non è da intendersi semplicemente come educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, ma in senso ancor più ampio.

La sfida è assicurare a ciascun cittadino, a partire dall'età scolare, gli strumenti per acquisire la capacità di agire consapevolmente per tutelare il proprio futuro.

Vogliamo mettere il cittadino nelle condizioni di acquisire capacità, conoscenze e competenze che gli permettano di divenire «attore consapevole» nell'arco della propria vita economica e sociale.

È fondamentale che il cittadino capisca che il nuovo sistema di sicurezza sociale richiederà un sempre suo maggiore coinvolgimento. La mancata consapevolezza dei cambiamenti del sistema previdenziale, assistenziale e sanitario potrebbe determinare, altrimenti, nel medio periodo tutele inadeguate rispetto ai propri bisogni fondamentali.

È per avvicinare i ragazzi al mondo del welfare e renderli attori protagonisti del loro futuro che Mefop ha realizzato il progetto Educ@futuro.

Il progetto presenta un gioco che ,attraverso l’espediente ludico, permette di scoprire “le logiche del risparmio previdenziale”, un video che ripercorre l’evoluzione del sistema socio- economico dell’Italia degli ultimi 60 anni ed un secondo video che presenta gli strumenti del welfare privato evidenziandone le principali caratteristihe.

Generazioni a confronto: ieri, oggi, domani

Gli strumenti di welfare integrativo

Il primo Game on line con cui scoprire le logiche del risparmio previdenziale.

Notizie

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002