Glossario welfare

Bias cognitivi

26 Febbraio 2020

Cosa sono e come influenzano le scelte?

Cosa sono i Bias cognitivi?

I bias cognitivi, oggetto di studio della finanza comportamentale, sono distorsioni cognitive, che nascono da una serie di convinzioni o pregiudizi e portano le persone a commettere errori di valutazione e di comportamento.

I bias cognitivi, infatti, condizionano le scelte relative agli investimenti economici, finanziari e previdenziali.

Tra i bias più frequenti:

  •  l’overconfidence, ossia la tendenza a sopravvalutare le proprie conoscenze e capacità, che porta a sottostimare i rischi delle scelte finanziarie;
  • la predisposizione a preferire il presente al futuro, che porta, ad esempio, a procrastinare la pianificazione previdenziale;
  • l’ effetto dotazione, ossia l’attitudine ad attribuire ad un bene posseduto un valore superiore a quello effettivo. Questo bias, ad esempio, può spingere una persona a non modificare i prodotti finanziari in cui investe, nonostante siano meno adatti alle proprie esigenze di altri;
  • la contabilità mentale, ossia l’inclinazione ad attribuire un valore diverso alla stessa quantità di soldi, in base al diverso uso o alla provenienza. Questo porta, ad esempio, a percepire una stessa spesa in maniera diversa.

Come correggere questi errori comportamentali?

Una risposta a questi bias può arrivare dall’educazione finanziaria. Una maggiore consapevolezza dei temi legati alle tematiche economico-finanziarie, infatti, permette agli individui di compiere scelte più consapevoli e di evitare di cadere in queste distorsioni che fanno commettere errori.

 

Per approfondire


Guarda i video tematici dedicati alle trappole comportamentali sul portale per l’educazione finanziaria di Banca d'Italia. I video sono stati realizzati con la collaborazione dell'università Ca' Foscari Venezia.

Guarda la quarta puntata della Webserie sull'educazione finanziaria "Lei, io & il Lungo". L' iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione Finanza Etica, grazie all’erogazione liberale ricevuta nel 2018 da Etica Sgr – Investimenti Responsabili.

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy