Welfare in gioco

Welfare in gioco a cura di Giuseppe Rocco | puzzle

21 Giugno 2023

La complessità e numerosità delle regole di funzionamento rendono sempre più il nostro sistema previdenziale simile ad un puzzle di cui il cittadino deve incastrare i tasselli per comporre il disegno complessivo.

Di fondamentale importanza è allora l’alfabetizzazione previdenziale

Attingendo al Rapporto annuale Edufin 2022 condotto da BBVA Doxa per conto del Comitato nazionale di educazione finanziaria si conferma in ambito previdenziale il gap conoscitivo su alcune nozioni di base: solo il 20% degli intervistati riesce a rispondere correttamente alla domanda sul rischio di longevità, con risultati migliori fra coloro che hanno un titolo di studio più alto e appartengono alle classi di reddito più alte.

Per quanto riguarda la conoscenza di base sulla previdenza pubblica, a fronte di circa il 57% degli intervistati che dichiara di conoscere il funzionamento del primo pilastro, la percentuale di coloro che conoscono effettivamente i suoi meccanismi di funzionamento è più bassa. I riscontri empirici mostrano inoltre una forte correlazione tra l’adesione ai fondi pensione e la conoscenza effettiva delle nozioni finanziarie e previdenziali di base.

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy