Approfondimenti

LA TORTA DELL’ECONOMIA. Un progetto di educazione finanziaria nelle scuole primarie

03 Ottobre 2018

Per educare al risparmio, al dono, alla progettualità e alla solidarietà.

Se alla festa di compleanno hai una torta buonissima e molto costosa ma non ci sono i tuoi amici, non sei tanto felice

Questa la risposta ricevuta durante un’intervista nell’ambito delle mie ricerche da un bambino in merito al concetto di condividere risorse con gli altri per essere più felici, come per esempio una torta di compleanno.

Proprio questa “Torta” ha ispirato il nome del progetto “La Torta dell’Economia. Un progetto per educare al risparmio, al dono, alla progettualità e alla solidarietà”: un percorso di educazione finanziaria dedicato alle classi 3^,4^,5^ delle scuole primarie.

Quali sono state le specificità del progetto didattica?

Si tratta del primo progetto dedicato alle scuole primarie in tema non solo di risparmio ma anche di dono e solidarietà progettato sulla base di una rigorosa analisi della letteratura scientifica (con focus sugli usi sociali del denaro, sulla costruzione della financial literacy e della felicità degli individui) con coinvolgimento di insegnanti nella progettazione dei materiali e la definizione di obiettivi chiari e misurabili. Abbiamo inoltre scelto di utilizzare un approccio esperienziale tramite la costruzione di un oggetto realmente utilizzabile a casa e a scuola, esercizi e discussioni in aula con un animatore.

Come si svolge il progetto “Torta dell’Economia”?

Il percorso didattico si svolge attraverso 4 incontri in classe (uno sul risparmio, uno sul dono, uno sulla progettualità, uno sulla solidarietà) svolti da un esperto (animatore didattico opportunamente formato), che svolge un protocollo definito di attività in classe (lettura di fiabe costruite ad hoc, esercizi, discussioni di gruppo) e aiuta i bambini nella costruzione del salvadanaio “la torta dell’economia” (cfr. foto sotto). Ogni incontro dura 2 ore e avviene alla presenza di almeno un insegnante e di un animatore.


Come si presenta il salvadanaio?

Il salvadanaio prende la forma di una torta composta da 4 fette distinte assemblabili in un unico oggetto. 
Ogni “fetta” corrisponde a un salvadanaio a se stante, che può essere aperto – senza essere rotto – indipendentemente dalle altre “fette”.

Il salvadanaio viene fornito ai bambini in forma non assemblata. Gli animatori guidano i bambini alla costruzione e alla personalizzazione del salvadanaio tramite decorazioni e disegni. L’oggetto richiama quattro diverse modalità di allocazione del denaro (risparmio, progettualità, dono e solidarietà).

Quali obiettivi si è prefisso il progetto “Torta dell’Economia”?

Gli obiettivi del progetto di educazione finanziaria sono stati quelli di:

  • aumentare il livello di alfabetizzazione finanziaria dei partecipanti;
  • promuovere l’interesse verso lo studio dell’economia e della finanza;
  • promuovere un orientamento pro-sociale sensibile ai bisogni e ai desideri dei componenti del gruppo di riferimento (dono) e alla collettività allargata (solidarietà);
  • sensibilizzare gli studenti sull’importanza di usare il denaro per fini diversi, tra cui: il risparmio a breve termine, il risparmio a lungo termine (progettualità), il dono e la solidarietà.

Un esempio di salvadanaio “LA TORTA DELL’ECONOMIA” decorato da un bambino.

Copyright: Rinaldi 2018

IL PROGETTO TORTA DELL’ECONOMIA

Il progetto è stato ideato dall’associazione FarEconomia, è svolto (dal 2016) con la collaborazione della Cooperativa Sociale PANDORA onlus e di un gruppo di ricercatori di atenei diversi, ed è realizzato grazie al supporto di ORIZZONTI.TV e del mondo della cooperazione tramite Fondosviluppo.

Il progetto “Torta dell’Economia”, che viene svolto in Italia sin dall’anno scolastico 2016/2017, è stato oggetto di tre studi:

  • una specifica ricerca per la valutazione dell'efficacia del progetto svolta da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con metodologia controfattuale;
  • una ricerca sociologica svolta dall’Università degli studi di Udine;
  • un nuovo monitoraggio sviluppato dall’Università di Milano Bicocca (dipartimento DISEADE) all’interno dell’iniziativa europea “MEET ME TONIGHT 2018. Faccia a faccia con la ricerca” (progetto europeo di avvicinamento della ricerca scientifica al grande pubblico all’interno della manifestazione NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN ITALIA – info http://www.meetmetonight.it/events/la-torta-delleconomia/ ). 

L’iniziativa è inserita nell’agenda italiana dell’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE e nel MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA (ottobre 2018)

Contatti:
EMANUELA E. RINALDI, PhD, Responsabile Scientifico del Progetto TORTA ECONOMIA  Dipartimento DISEADE, Università degli Studi di Milano Bicocca, Emanuela.rinaldi@unimib.it

 

Scritto da Emanuela. E. Rinaldi 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy