Approfondimenti

Pensami lo strumento Inps per simulare la pensione futura

20 Aprile 2022

L’Inps da gennaio 2022 ha messo online sul proprio sito PensAMI- Pensione a Misura, un simulatore per vedere come e quando si andrà in pensione.

Per utilizzare il simulatore non serve identificarsi ed accedere al sito con le proprie credenziali (SPID, PIN, CIE), ma basta rispondere a delle domande relative alla propria contribuzione.

Il simulatore è uno strumento di educazione previdenziale utile per avere un’idea di quando si andrà in pensione, ma non adatto per calcolare gli importi della pensione futura.

Va precisato che poiché nel simulatore vengono inseriti dati generici, il risultato che si ottiene può solo essere indicativo di un probabile scenario futuro e potrebbe non corrispondere con precisione alla realtà 

PensAMI è articolato in 3 livelli consecutivi.

Nel primo livello viene richiesto di rispondere a domande sulla propria contribuzione. Oltre alla data di nascita e al sesso, vengono richiesti: il mese e l’anno dei primi contributi versati, il numero degli anni di contribuzione, la gestione o le gestioni in cui sono stati versati i contributi (gestione separata,dipendenti privati, pubblici, autonomi).

Dopo l’invio di queste informazioni, il simulatore mostrerà le possibili prestazioni pensionistiche future a disposizione (es. pensione anticipata, pensione di vecchiaia), i requisiti da raggiungere per ottenerle, l’anno di decorrenza e il metodo di calcolo impiegato.

Nel secondo livello sono presenti ulteriori domande sulle date dei periodi di contribuzione nelle differenti gestioni Inps. Dopo l’invio di queste ulteriori informazioni, il sistema aggiornerà gli scenari possibili.

Nel terzo livello è possibile inserire altre informazioni e scoprire se eventuali istituti a cui si ha avuto accesso in passato, come il servizio militare, i contributi figurativi per la maternità, il riscatto della laurea, permetteranno di anticipare la data della pensione o di accedere ad ulteriori prestazioni.

In tutti e tre i livelli sono presenti schede informative e link, che portano ad altre pagine del sito dell'istituto di previdenza, in cui vengono fornite informazioni aggiuntive.

Vai al simulatore

 

Guarda il video

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy