Approfondimenti

La comunicazione periodica cambia nome e contenuti: ecco tutte le novità

30 Giugno 2021

La Comunicazione periodica, documento informativo che il Fondo pensione invia ogni anno ai propri aderenti con i dettagli riepilogativi della propria posizione individuale, a partire da quest’anno si rinnova nel nome e nei contenuti.

Grazie ad una riorganizzazione grafica delle informazioni, il nuovo documento di sintesi, che prende il nome di “Prospetto delle prestazioni pensionistiche, fase di accumulo", è ancora più agevole e chiaro da consultare.

Come avveniva per la Comunicazione periodica, anche il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche, fase di accumulo” viene inviato per email o per posta ordinaria in formato cartaceo entro il 31 marzo. Solo per il 2021, la scadenza dell’invio è stata prorogata al 31 luglio.

Il documento si apre con i dati del Fondo: il nome, il numero di iscrizione all’albo Covip e gli indirizzi (Sede, sito, email, telefono).

Nel primo riquadro sono riportati i dati anagrafici dell’iscritto: il nome e cognome, il codice fiscale, il codice di adesione, la data di adesione e la data presunta della pensione.

Nel secondo blocco di informazioni sono riportati i dati relativi all’ammontare della posizione maturata al 31 dicembre dell’anno passato, le informazioni relative a quanto l’iscritto ha versato al Fondo (contributi del lavoratore, del datore, il Tfr eventuali contributi aggiuntivi e premio di risultato), eventuali uscite (anticipi o riscatti parziali) e il risultato netto della gestione.

Nel riquadro successivo viene stimato l’ammontare di quanto l’iscritto potrà ricevere quando andrà in pensione, l’importo della posizione finale e quello della rata di rendita annua (nell’ipotesi che si continui a contribuire nel corso degli anni nello stesso modo).

Il documento prosegue con i dati sulla posizione individuale. In una tabella sono indicate le entrate (con le varie voci di contribuzione), le uscite (con gli eventuali riscatti, anticipazioni, richiesta di RITA) e l’entità della posizione maturata al 31 dicembre dell’anno precedente.

Due diagrammi a torta rappresentano la composizione della posizione individuale dell’iscritto in base agli strumenti finanziari e alla composizione dei comparti.

Il riquadro successivo analizza i dati in maniera ancora più dettagliata e inserisce in una tabella tutte le operazioni effettuate durante l’anno dall’iscritto.

Le informazioni che seguono, invece, riguardano gli aspetti fiscali: l’ammontare dei contributi che risultano versati e non dedotti nell’anno di riferimento e i contributi derivanti dalla conversione dei premi di risultato.

Il riquadro seguente riporta, in forma tabellare, il rendimento netto medio del comparto scelto dall’aderente annuale, degli ultimi 3, 5 e 10 anni, viene indicato se i comparti promuovono o meno investimenti sostenibili e vengono indicati i costi di gestione.

Chiude il documento un’ultima sezione in cui è esplicitato dove poter trovare ulteriori informazioni, quali documenti e informazioni è possibile trovare sul sito, quali operazioni è possibile svolgere nell’area riservata e come contattare il proprio Fondo.

Informazioni aggiuntive per gli aderenti prossime alla pensione

Solo per gli aderenti ai quali mancano tre o meno anni alla pensione di vecchiaia, c’è un ulteriore box con Informazioni all’avvicinarsi del pensionamento di vecchiaia

 In questa sezione si esplicita all’ aderente prossimo alla pensione che potrà:

All’interno dello stesso riquadro, vengono riportate le diverse proiezioni della rata di rendita in base alle diverse tipologie di rendite previste dal fondo di appartenenza

 

 Esempio Prospetto delle prestazioni pensionistiche -fase di accumulo elaborato da Covip

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy