Glossario welfare

La mia pensione complementare

10 Giugno 2020

La mia pensione complementare” è un documento che ogni Fondo pensione, in base alle indicazioni fornite sul sito Covip, predispone per aiutare gli iscritti a farsi un'idea della pensione integrativa futura.

Questo documento deve essere letto, insieme alle "Informazioni chiave per l’aderente", prima di aderire al Fondo pensione.

Ne "La mia pensione complementare" vengono presentati una serie di scenari che, basandosi su diverse ipotesi (età di iscrizione al Fondo pensione, anni di versamento, comparto scelto, contributi versati) restituiscono agli iscritto proiezioni sull'ammontare della future prestazioni pensionistiche.


Fonte: Esempi Covip

Bisogna sottolineare che i valori riportati nel documento sono solo stime. Quanto l’iscritto potrà maturare nella sua posizione individuale, infatti, dipenderà dagli effettivi rendimenti che si avranno negli anni.
Questi ultimi saranno determinati da diversi fattori, tra cui:

  • l’effettiva gestione finanziaria realizzata

  • l’andamento dei mercati finanziari negli anni

  • il comparto scelto dall’iscritto, che, in base agli strumenti in cui investe (obbligazioni,azioni e liquidità), sarà caratterizzato da un certo grado di rischio-rendimento

Ricordiamo che i rendimenti saranno tanto più variabili tanto più nel comparto è presente la componente azionaria.I comparti che investono in strumenti azionari saranno più soggetti alle oscillazioni del mercato, ma saranno potenzialmente più redditizi.

Come si stimano i rendimenti attesi ne "La mia pensione complementare"?

Ogni comparto investe in un mix di strumenti finanziari. Un Fondo pensione potrebbe avere, ad esempio, un comparto A, che investe il suo patrimonio per l’80% in obbligazioni e per il 20% in azioni e un il comparto B, che investe il 60% del patrimonio in obbligazioni e il 40% in azioni. 

Ne "La mia pensione complementare", una volta attribuiti i valori dei rendimenti annui alla componente azionaria e a quella obbligazionaria, si calcolano i rendimenti attesi di ogni comparto in base all'effettiva composizione (azioni - obbligazioni).

 

Aggiornamento giugno 2021

La mia pensione complementare versione standardizzata è stata semplificata e rinominata "Proiezione prestazione pensionistica complementare standardizzata" (in Nota Informativa – quanto potresti ricevere quando andrai in pensione)

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy