Net Zero
Il termine “net-zero” o neutralità climatica indica l’equilibrio tra le emissioni di gas serra prodotte dalle attività umane e quelle assorbite in uno specifico periodo di tempo.
Il raggiungimento della neutralità climatica è un obiettivo fondamentale per limitare il riscaldamento globale ed evitare le conseguenze devastanti dei cambiamenti climatici.
La realizzazione di questi obiettivi richiede uno sforzo congiunto da parte di Stati, aziende e operatori finanziari, che dovrebbero integrare la neutralità climatica nelle proprie strategie di investimento.
Anche i fondi pensione e gli altri enti previdenziali possono fare la loro parte, scegliendo di includere investimenti sostenibili, che perseguono l’obiettivo della neutralità climatica, nel proprio portafoglio.
Al riguardo, secondo i dati emersi nell’ultima edizione dell’indagine sugli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani, realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Mefop e con MondoInstitutional, si registra una crescita del numero di piani pensionistici che hanno scelto di inserire l’obiettivo net-zero nella propria politica di investimento.