Glossario welfare

Mercati finanziari

24 Maggio 2023

I fondi pensione raccolgono i contributi versati dagli aderenti e li investono nei mercati finanziari con l’intento di accrescere la posizione individuale di ogni iscritto attraverso i rendimenti.

Cosa sono i mercati finanziari?

I mercati finanziari sono luoghi virtuali in cui avvengono le compravendite di strumenti finanziari (come azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento, etc.) tra emittenti ed investitori. Gli scambi sono agevolati dagli intermediari finanziari, tra cui banche, società di gestione del risparmio, società di intermediazione mobiliare e compagnie di assicurazione, che mettono in relazione i risparmiatori con gli investitori.

Si distingue:

  • mercato primario, dove si vendono e acquistano gli strumenti finanziari al momento dell’emissione
  • mercato secondario, dove avviene la compravendita di strumenti già in circolazione

In base all’andamento dei mercati finanziari, i rendimenti dei diversi comparti di investimento dei fondi pensione possono essere positivi o negativi.

La maggior parte dei Fondi pensione prevede una gestione multicomparto, caratterizzata da più linee che si differenziano per tipologia di investimento nei mercati finanziari e per un diverso profilo rischio-rendimento. 

È importante che ogni iscritto scelga la tipologia di investimento più adatta alle sue esigenze e al suo profilo.

Per maggiori informazioni sul meccanismo dell’investimento vai alla pagina dedicata

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy