Glossario welfare

Garanzia e comparto garantito

06 Maggio 2020

I Fondi pensione offrono ai propri iscritti diversi comparti di investimento (gestione multicomparto),che si caratterizzano per la diversa composizione di strumenti finanziari (obbligazioni, azioni e liquidità) in cui investono.

Ogni comparto o linea di investimento è caratterizzato da un diverso grado di rischio-rendimento. Comparti che investono maggiormente in strumenti come obbligazioni e titoli di Stato saranno meno esposti alle oscillazioni del mercato, ma produrranno rendimenti limitati. Al contrario, linee di investimento più dinamiche, che investono buona parte del patrimonio in strumenti azionari, saranno sì più rischiose e soggette all’andamento del mercato, ma nel lungo periodo porteranno rendimenti più consistenti.

Gli iscritti prima di scegliere il comparto di investimento devono prendere in considerazione il proprio orizzonte temporale, quanti anni mancano alla pensione e la propria propensione al rischio.

I Fondi pensione negoziali offrono ai propri iscritti la possibilità di scegliere il comparto con una garanzia, che assicura la restituzione del capitale iniziale. Questo particolare comparto è adatto per coloro che a breve andranno in pensione, poiché li tutela dai rischi di mercato, e per tutti coloro che hanno una bassa propensione al rischio.

Inoltre, il comparto garanzia è quello in cui confluisce per legge il Tfr degli iscritti taciti. 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy