Glossario welfare

Multicomparto

07 Febbraio 2018

In cosa consiste il multicomparto e quali possibilità offre agli iscritti ai Fondi pensione?

L’adesione ad uno degli strumenti di previdenza complementare comporta per gli iscritti il versamento di una parte del proprio stipendio nel Fondo pensione, con l’aspettativa di ricevere, al momento del pensionamento, una somma superiore rispetto a quella versata.

Per ottenere un rendimento che accresca le posizioni individuali degli iscritti, i Fondi pensione investono sul mercato finanziario le risorse a disposizione.

L’entità dei rendimenti varia in base all’andamento dei mercati e alle scelte di investimento.

Il multicomparto è la tipologia di gestione prevista dalla maggior parte dei Fondi pensione, caratterizzata da più linee che si differenziano per tipologia di investimento e profilo rischio rendimento. Ogni iscritto, sulla base delle sue preferenze, può scegliere (al momento dell’adesione) o modificare (successivamente) il comparto nel quale saranno investite le somme versate nel Fondo.

La scelta del comparto di investimento dipende, quindi, dal proprio orizzonte temporale di permanenza nel Fondo e della personale propensione al rischio.

Maggiori informazioni sul funzionamento della gestione finanziaria, vai alla sezione del Portale dedicata all'investimento dei Fondi pensione.

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy