Glossario welfare

Adesione

08 Novembre 2016

Quando un cittadino decide di aprire il proprio conto di previdenza complementare, iscrivendosi ad un Fondo pensione, o di tutelare la sua salute, attivando l’assistenza sanitaria integrativa offerta da un Fondo sanitario, gli viene richiesto di “aderire” .

Ma perché questa fase viene definita “adesione” e non apertura di un conto o acquisto di una polizza?

Perché Fondi pensione e Fondi sanitari non sono considerati dal legislatore dei semplici prodotti commerciali, ma sono stati previsti, indipendentemente dalla loro natura (Fondi pensione negoziali, aperti, Pip, Fondi sanitari negoziali, aperti, Casse mutue) per realizzare dei piani che tutelino la pensione e la salute dei cittadini. Ed è quindi nell’interesse di questi ultimi che agiscono.

A ciò si aggiunge che, nel settore del welfare integrativo, le realtà hanno spesso natura associativa e sono senza scopo di lucro (Fondi pensione negoziali, Fondi sanitari negoziali e casse mutue) e chi apre una propria posizione non è un semplice cliente, ma diventa a tutti gli effetti socio e può partecipare alla vita del Fondo, eleggendone gli organi.

Per conoscere meglio cosa sono i Fondi pensione, clicca qui

Per conoscere meglio cosa sono i Fondi sanitari, clicca qui

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy