Glossario welfare

Mutue sanitarie

21 Novembre 2018

Cosa sono le mutue sanitarie e a quale principio si ispirano?

Le mutue sanitarie, o Società di Mutuo Soccorso (SMS), sono enti del terzo settore che garantiscono agli iscritti (soci) servizi e prestazioni di tipo sanitario e assistenziale.

Come funzionano le mutue sanitarie?

Presenti in Italia fin dall’ Ottocento, le mutue sanitarie si ispirano al principio della mutualità. In base a questo principio le persone associate si danno aiuto reciproco e versano un contributo annuo per avere in caso di bisogno: rimborsi, assistenza e prestazioni sanitarie integrative o sostitutive al Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Le mutue sanitarie ripartiscono le risorse in base ai diversi bisogni dei soci, non hanno scopi di lucro e sono aperte alla collettività: tutti, a prescindere dalla tipologia di lavoro che si svolge o dalla condizione economica in cui si versa, possono iscriversi ad una mutua.

I soci rimangono iscritti ad una mutua finché vogliono, anche per tutta la vita e non possono essere esclusi per motivi inerenti la propria età, la condizione lavorativa o quella di salute.

Agevolazioni fiscali per i contributi versati ad una mutua sanitaria

Il Socio che aderisce individualmente ad una mutua sanitaria può detrarre il 19% del premio versato.

I lavoratori dipendenti, che invece aderiscono in maniera collettiva ad una mutua sanitaria (per effetto di un contratto o di un regolamento aziendale), possono dedurre i contributi versati fino a 3.615,20 euro.

Per capirne di più sulla deducibilità o detraibilità dei contributi, visita la sezione del portale dedicata alle adesioni e alle agevolazioni fiscali

 

Per maggiori informazioni sulle mutue sanitarie visita il sito della Federazione Italiana della Mutualità - FIMIV
Per approfondire puoi anche leggere Il progetto sociale della mutualità italiana - Rapporto di missione 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy