Approfondimenti

Adesione contrattuale

11 Ottobre 2017

Cosa si intende per adesione contrattuale e cosa comporta per i lavoratori?

Alcune tutele di welfare privato, come la previdenza complementare e l’assistenza sanitaria integrativa, sono tanto importanti per i lavoratori, da aver spinto le parti sociali, in occasione del rinnovo di alcuni CCNL, a prevedere la cosiddetta “adesione contrattuale” a Fondi pensione o Fondi sanitari.

Cosa è l’adesione contrattuale a un Fondo pensione o a un Fondo sanitario?

È l’adesione automatica che prevede, da parte dell’azienda, il versamento di un contributo per tutti i lavoratori a cui si applica un determinato CCNL.

Il lavoratore a cui si applica un contratto di lavoro che prevede l’adesione contrattuale non ha nessun obbligo di versamento e può beneficiare delle coperture offerte dal Fondo pensione o dal Fondo sanitario di categoria, a seconda di quanto presente nel CCNL.

 

Come funziona

Cosa ha il lavoratore

FONDO PENSIONE

L’azienda versa delle somme al Fondo pensione di categoria, in un conto individuale intestato al lavoratore

Il lavoratore accantona delle somme in un conto individuale e potrà richiederle sia al momento del pensionamento sia prima di andare in pensione

FONDO SANITARIO

L’azienda paga l’intera quota di partecipazione al Fondo sanitario

Il lavoratore ha accesso ai servizi offerti dal Fondo sanitario di riferimento: accesso alle strutture convenzionate, rimborso delle spese sostenute per prestazioni ricevute presso strutture sanitarie non convenzionate.

Come fa un lavoratore a sapere se è un “aderente contrattuale” a un Fondo pensione o a un Fondo sanitario?

 

  1.  Può verificare sul suo CCNL di riferimento 
  2.  Riceverà (via mail o via posta) una comunicazione da parte del Fondo pensione/Fondo sanitario a cui è stato iscritto, in cui può trovare tutte le informazioni utili e le modalità per accedere alla sua area riservata

Anche se è stato iscritto automaticamente, il lavoratore può approfittare di tutti i vantaggi offerti ai propri aderenti dal suo Fondo pensione o Fondo sanitario.

L’adesione contrattuale apre la possibilità al lavoratore di usufruire di diversi vantaggi:

FONDO PENSIONE

Il lavoratore può decidere di versare anche il TFR e un suo contributo, ottenendo così un ulteriore contributo da parte dell’azienda e una riduzione sulle tasse, grazie ai vantaggi fiscali previsti dalla legge.

 

  • Più soldi da parte dell’azienda
  • Meno tasse a fine anno
  • Una pensione più sostanziosa

FONDO SANITARIO

Il lavoratore può decidere se iscrivere anche i suoi famigliari o, nel caso in cui siano disponibili, attivare ulteriori servizi e formule di copertura previsti per gli iscritti.

 

  • Tutela sanitaria per i propri famigliari
  • Ampliamento delle coperture


E se un lavoratore è già iscritto al suo Fondo pensione o Fondo sanitario di categoria che da CCNL ora prevede l’adesione contrattuale?

 

FONDO PENSIONE

 

Il lavoratore continuerà ad usufruire di tutti i vantaggi derivanti dall’adesione e in più riceverà l’ulteriore contributo dell’azienda

 

FONDO SANITARIO

 

Il lavoratore continuerà ad usufruire delle prestazioni offerte dal Fondo, ma la quota di partecipazione sarà tutta a carico dell’azienda 

 

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy