Glossario welfare

Investitori istituzionali

13 Marzo 2024

Gli investitori istituzionali sono operatori economici che gestiscono e investono somme di denaro per conto dei loro aderenti o clienti.

Rientrano in questa grande categoria: banche, fondi pensione, compagnie assicurative, organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR), fondi comuni di investimento mobiliari e immobiliari.

Gli investitori istituzionali si avvalgono di gestori professionisti che seguono una specifica strategia di investimento che punta a generare rendimenti e a mitigare il rischio.

Fondi pensione

Anche i fondi pensione fanno parte degli investitori istituzionali.

I fondi pensione investono, attraverso gestori professionisti, il patrimonio in gestione, costituito dai versamenti degli iscritti. L’obiettivo degli investimenti è generare rendimenti ed accrescere la somma presente nella posizione individuale degli aderenti. Le scelte relative alle tipologie di investimenti da effettuare determinano quello che viene definito asset allocation.

I fondi hanno la possibilità di attuare diversi tipi di investimento, ma devono rispettare una serie di limiti agli investimenti di tipo qualitativo e quantitativo.

Un iscritto può trovare le informazioni sulla strategia finanziaria adottata dal fondo pensione nel Documento sulla politica di investimento, che dopo l’approvazione del CdA viene pubblicato sul sito del fondo.

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy