Glossario welfare

Adesione collettiva

08 Novembre 2023

L’adesione collettiva ad un fondo pensione si verifica quando un gruppo di lavoratori della stessa azienda aderisce ad uno stesso fondo pensione. Il fondo pensione che raccoglie le adesioni collettive può essere:

  • fondo negoziale

  • fondo aperto ad adesione collettiva

  • fondo pensione preesistente

I fondi pensione negoziali o chiusi sono rivolti ai lavoratori assunti da aziende cui si applica uno specifico CCNL - Contratto collettivo nazionale di lavoro (es. metalmeccanico, chimico, commercio). I lavoratori che si iscrivono a questo tipo di fondo versano obbligatoriamente il proprio Tfr (salvo vi siano accordi istitutivi che consentono di aderire senza Tfr o con Tfr parziale) e possono versare anche un proprio contributo che dà diritto a ricevere un altro contributo da parte dell'azienda.

Alcuni CCNL (edilizia, TPL, Ambiente) prevedono un’ adesione automatica per via contrattuale. L’ adesione contrattuale consiste nel versamento da parte dell’azienda, che applica quel contratto collettivo, di un contributo in favore di tutti i propri dipendenti. L’aderente contrattuale risulta a tutti gli effetti iscritto al fondo pensione di categoria e può, in qualsiasi momento, iniziare a versare nel fondo anche il Tfr e un suo contributo, che fa nascere il diritto a ricevere un ulteriore versamento dell’azienda.

I fondi pensione aperti, istituiti da Banche, Società di intermediazione mobiliare, Società di gestione del risparmio e Assicurazioni, generalmente prevedono l’adesione individuale dei singoli iscritti. Se previsto da uno specifico accordo aziendale o accordo plurisoggettivo, è possibile anche un’adesione collettiva dei lavoratori di una stessa azienda a questo tipo di fondo pensione. In caso di adesione collettiva, il conferimento del Tfr diventa obbligatorio, salvo non vi siano accordi che prevedono il versamento di una percentuale da zero al 100% (mentre non lo è in caso di adesione individuale al fondo aperto). Inoltre, se il lavoratore che aderisce in via collettiva versa un suo contributo acquista il diritto di ricevere un ulteriore contributo dell’azienda nel rispetto dei minimi previsti dalla contrattazione collettiva nazionale.

I fondi pensione preesistenti, nati prima del 1993 all'interno di aziende o banche sono rivolti esclusivamente ai propri dipendenti. In questo caso l’adesione al fondo è di tipo collettivo, il versamento del Tfr è obbligatorio (salvo diversi accordi istitutivi) ed è previsto anche il contributo dell’azienda.
 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy