Glossario welfare

Asset allocation

06 Settembre 2017

Che cos’è l’asset allocation e cosa ha a che fare con i Fondi pensione, le Casse di previdenza e i Fondi sanitari?

Si sente spesso parlare di asset allocation, ma che cosa si intende con questo termine mutuato dall’inglese?
Per asset allocation si intende la suddivisione delle diverse attività di investimento. In altri termini l’asset allocation indica quell’insieme di scelte d'investimento selezionate tra una serie di attività (azioni, obbligazioni, liquidità, immobili, etc.).

Perché si parla di Asset allocation nel settore del welfare?

Ogni Fondo pensione gestisce il patrimonio costituito dai versamenti dei propri iscritti attraverso l’investimento nei mercati finanziari tramite Gestori professionali abilitati. Anche le Casse di Previdenza per i liberi professionisti e i Fondi sanitari effettuano investimenti nei mercati finanziari.

L’insieme delle scelte effettuate dall’ente su quali tipologie di investimenti effettuare determina l’asset allocation.  L’obiettivo del Fondo pensione è di mettere in pratica una gestione delle risorse finanziarie in grado di trovare un’armonia tra il rendimento, il rischio dell’investimento e le aspettative di chi investe.

Le Casse di previdenza e i Fondi sanitari effettuano investimenti nei mercati finanziari con l’obiettivo di ottenere - a parità di rischio - rendimenti migliori rispetto ad altre tipologie di investimenti (es. acquisto immobili). Le Casse di previdenza e i Fondi sanitari, anche attraverso gli investimenti finanziari, devono raggiungere una stabilità e sostenibilità nel futuro.     

Infine, esclusivamente per i Fondi pensione, è prevista una specifica disciplina in merito agli investimenti.

In particolare, per fornire ai Gestori qualificati, selezionati tramite gare pubbliche, le opportune indicazioni sugli obiettivi della politica di investimento, ogni Fondo pensione, nell’ambito dei limiti previsti dalla legge, deve scegliere in quali strumenti finanziari (es.azioni, obbligazioni) e in che misura (es. 20% azioni, 80%obbligazioni) investire il proprio patrimonio.


Scopri di più sull’investimento dei Fondi pensione e sulla gestione finanziaria dei Fondi pensione e delle Casse di previdenza.

 

 

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy