Glossario welfare

Questionario di Autovalutazione

22 Settembre 2021

Per aderire ad un fondo pensione è necessario compilare il modulo di adesione, disponibile sul sito internet del fondo stesso. All’interno del modulo è presente un questionario di autovalutazione, che, se compilato, potrà aiutare l’aderente a scegliere il comparto di investimento più adatto alle proprie esigenze previdenziali.

L’adesione al fondo avviene a prescindere dalla compilazione o meno del questionario che va comunque sempre firmato.

Nel caso di risposte parziali o di nessuna risposta alle domande, l’aderente dovrà semplicemente firmare in uno spazio diverso da quello previsto nel caso in cui abbia dato tutte le risposte.

Il questionario di autovalutazione è composto da nove domande ed è organizzato in due parti.

  • La prima contiene sei domande che servono a misurare le conoscenze previdenziali dell’aderente

  • La seconda è composta da tre domande, a cui viene attribuito un punteggio, e possono aiutare l’aderente a scegliere il comparto più congruo ai propri bisogni previdenziali.
    Le domande prendono in considerazione la capacità di risparmio (domanda n.7), l’orizzonte temporale (domanda n.8) e la propensione al rischio (domanda n.9). Ad ogni risposta di queste tre domande viene attribuito un punteggio.

Fonte: Covip https://www.covip.it/sites/default/files/schemiesemplificativi/FPNesempiodiModulodiadesione20170322.pdf  

Sotto il questionario, al’interno di una griglia di autovalutazione, sono riportati per ogni punteggio ottenuto i comparti più adatti.
I risultati di questo questionario sono solamente un suggerimento per l’aderente, che potrà scegliere il comparto che più preferisce.

Ricordiamo che tutti i fondi pensione offrono diversi comparti di investimento, amministrati da Gestori finanziari e caratterizzati da diversi livelli di rischio-rendimento.

Un comparto prudente, che investe in strumenti finanziari come le obbligazioni, sarà poco rischioso, ma al tempo stesso poco redditizio. Al contrario, un comparto più dinamico, che investe in strumenti come le azioni, sarà rischioso e soggetto a variazioni di valore, ma al tempo stesso anche più redditizio.

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy