Glossario welfare

Direttore Generale

17 Gennaio 2024

I fondi pensione negoziali e quelli preesistenti hanno l’obbligo di nominare il Direttore Generale del fondo.

Il Direttore Generale (in breve DG) sovrintende le attività del fondo pensione, ha il compito di curare l’organizzazione dei processi di lavoro e di coordinare le risorse umane e gli strumenti a disposizione.

Il DG fornisce proposte, analisi e valutazioni all’organo amministrativo e ne attua le decisioni, anche attraverso la predisposizione degli atti contrattuali che regolano i rapporti del fondo e lo svolgimento delle operazioni connesse alla selezione dei gestori finanziari (gli intermediari finanziari che gestiscono il patrimonio del fondo ed operano secondo quanto stabilito dal Consiglio di Amministrazione del fondo pensione) e del depositario, che custodisce i contributi versati dagli aderenti.

Il Direttore Generale è anche il responsabile dei reclami, che possono arrivare al fondo dagli iscritti per segnalare irregolarità relative alle attività del fondo, e della reportistica da inviare a Covip, l’autorità di vigilanza.

Il suo ruolo può anche essere affidato ad un membro del Consiglio di Amministrazione.

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy