Glossario welfare

Il Glossario del Welfare: Comunicazione periodica

20 Giugno 2018

Il documento informativo inviato agli aderenti ai Fondi pensione.

Ogni anno i Fondi pensione inviano ai propri iscritti un documento riepilogativo della propria posizione individuale. Questo documento prende il nome di Comunicazione periodica e viene inviato, nel mese di marzo, per e-mail o per posta ordinaria in formato cartaceo.

La comunicazione periodica permette agli iscritti ai Fondi pensione di monitorare la propria posizione previdenziale e di rimanere aggiornati sulle novità del Fondo. All’interno di questo documento, oltre alle informazioni generali del Fondo, sono riportati i dati relativi: all’ammontare della posizione individuale maturata, alle operazioni effettuate, al valore dei contributi non dedotti, ai rendimenti del comparto di investimento, all’importo delle entrate e delle uscite, etc.

Il documento è spesso disponibile all’interno dell’area riservata dell’iscritto sul sito internet del Fondo pensione.

 

Per approfondire e capire come sono organizzate le informazioni, leggi la Guida alla comunicazione periodica agli iscritti

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