Glossario welfare

SGR

18 Aprile 2018

SGR e la gestione finanziaria di Fondi pensione e Casse di previdenza

SGR, acronimo di Società di Gestione del Risparmio, sono società per azioni (S.p.A.) autorizzate alla gestione collettiva del risparmio dalla Banca d'Italia, sentita la Consob (l’organo di controllo del mercato finanziario italiano).

A questa tipologia di soggetti vengono affidate da parte di Fondi pensione e Casse di Previdenza le somme da investire nei mercati, con l’obiettivo di avere dei rendimenti che le incrementino.Tale attività prende il nome di gestione finanziaria.

L’affidamento delle somme da gestire avviene sia per i Fondi pensione che per le Casse di previdenza attraverso delle apposite procedure regolate dalla normativa, che permettono una selezione trasparente tra diverse tipologie di gestori oltre alle SGR, come banche e assicurazioni.

I capitali sono gestiti seguendo le indicazioni del Consiglio di Amministrazione del Fondo pensione o della Cassa di previdenza relative alla tipologia e agli obiettivi di investimento.

Gli investimenti effettuati con le somme versate dagli iscritti ai Fondi pensione e alle Casse di previdenza sono tutelate grazie al controllo di COVIP, l’ente a cui è stato attribuito il compito di vigilare sull’attività, sulla trasparenza, sulla correttezza dei comportamenti, sulla sana e prudente gestione dei Fondi pensione, sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio delle Casse professionali di previdenza.

Le SGR, oltre questa attività di gestione degli investimenti per conto di Fondi pensione e Casse di previdenza, possono istituire Fondi pensione Aperti

 

Per saperne di più, visita la sezione dedicata agli investimenti dei Fondi pensione e agli investimenti delle casse di previdenza

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy