Approfondimenti

Previdenza e Sanità: cosa ne pensano gli italiani?

25 Ottobre 2016

Pensione anticipata, preoccupazioni per il futuro, sistema di welfare pubblico alcuni degli argomenti trattati nella V edizione dell'indagine campionaria Mefop-Ipsos.

Nel 2015 Mefop ha condotto, in collaborazione con Ipsos, la V indagine campionaria sulle opinioni e la conoscenza del sistema previdenziale.  Per la prima volta la ricerca ha inoltre sondato la percezione sull'adeguatezza delle tutele offerte dal Servizio sanitario nazionale (SSN) e sul grado di conoscenza del sistema di assistenza sanitaria integrativa.

Tra gli argomenti di più stretta attualità affrontati dall’indagine, il tema della pensione anticipata.

I lavoratori prossimi al pensionamento si dicono prevalentemente in disaccordo con la proposta. Si considerano la categoria che più di altre è stata toccata dalla Riforma Monti-Fornero del 2011 e sono quindi poco inclini a quelli che considerano come ulteriori sacrifici.
Anticipare il pensionamento a fronte di una riduzione dell trattamento, cosa ne pensano gli italiani
 

L’invecchiamento, i figli, il futuro. Cosa preoccupa gli italiani?

La malattia/non autosufficienza, seguita dalla perdita del lavoro e dalla inadeguatezza delle pensioni sono gli eventi che preoccupano maggiormente i lavoratori italiani. In una società che invecchia sempre di più e che fa fatica a rinnovarsi, sia dal punto di vista demografico sia da quello economico, il rischio pensione e il rischio salute vanno ormai di pari passo.

Preoccupazioni degli italiani per il futuro

Cosa pensano i lavoratori del sistema di welfare pubblico?

I lavoratori italiani sono preoccupati per l'adeguatezza delle prestazioni offerte dal sistema di welfare pubblico, ritenute non più sufficienti per far fronte ai bisogni pensionistici e assistenziali futuri.

Pur coscienti dell'utilità dei sistemi di welfare privato, dichiarano tuttavia una conoscenza poco approfondita dei Fondi pensione e Fondi sanitari.

cosa pensano gli italiani del sistema pubblico

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy