Glossario welfare

Prestazioni

24 Maggio 2017

Cosa si intende quando si parla delle prestazioni offerte da Fondi pensione, Fondi sanitari e Casse di previdenza?

Con il termine “prestazione” si indica tutta una serie di servizi che i Fondi pensione, i Fondi sanitari e le Casse di previdenza offrono ai propri iscritti.
Vediamo insieme quali sono le prestazioni offerte da questi strumenti.

 

Prestazioni Fondi pensione

I Fondi pensione chiamano prestazioni le diverse possibilità previste dalla legge di richiedere le somme accumulate non solo al momento della pensione, ma anche durante l’età lavorativa.

Prestazioni prima del pensionamento

L’iscritto ad un Fondo pensione, infatti, prima del raggiungimento dell’età pensionabile potrà richiedere un anticipo della propria somma accumulata nel proprio Fondo pensione: per sostenere spese sanitarie, per comprare, ristrutturare la propria casa o quella di un figlio e per affrontare bisogni di altro tipo (es. un sostegno economico per una riqualificazione professionale).

In base alla motivazione per la quale si chiede l’anticipo, si dovrà rispettare:

1. il vincolo temporale (numero di anni minimo di iscrizione al Fondo),
2. il limite sulla somma richiedibile (percentuale massima di anticipo sulla propria somma accantonata nel Fondo).

Tra le possibilità a disposizione dell’iscritto ci sono inoltre: l’ipotesi di trasferimento della propria posizione presso un altro Fondo e l’opportunità di riscattare, in parte o per intero, la propria posizione in caso si verifichino determinate condizioni (come per esempio la perdita del lavoro, l’invalidità, etc…).

Per scoprire quali sono le prestazioni prima del pensionamento, i requisiti per accedervi e la tassazione applicata, clicca qui

Prestazioni al momento del pensionamento

Quando l’iscritto, che ha aderito da almeno 5 anni alla previdenza complementare, raggiungerà l’età della pensione, potrà godere della sua pensione integrativa, scegliendo di riceverla frazionata nel tempo, ossia attraverso una rendita periodica (es.vitalizia immediata, vitalizia differita, etc…), oppure potrà decidere di ricevere subito il 50% del proprio capitale e di dilazionare il restante 50% del suo montante nel tempo.
Si ricorda che, a determinate condizioni, è possibile anche riscattare tutto il capitale (100%) accumulato.

Per conoscere le tipologie di rendita e le prestazioni offerte al momento del pensionamento, clicca qui


Prestazioni Fondi sanitari

Le prestazioni offerte dai Fondi sanitari sono le causali sanitarie e assistenziali per le quali è possibile chiedere un rimborso della spessa effettuata oppure usufruirne in via gratuita o scontata. Di norma, le prestazioni sono indicate in un’apposita lista (che prende il nome di Nomenclatore o Piano Sanitario).

Le prestazioni offerte dai Fondi Sanitari (ad esempio: visite specialistiche, interventi chirurgici, odontoiatria, assistenza in caso di non autosufficienza) principalmente integrano quelle offerte dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e possono essere erogate:
1. In maniera diretta (l’iscritto si recherà alla struttura sanitaria convenzionata con il Fondo, alla quale ha richiesto in precedenza di poter effettuare la visita o l’intervento, e, entro i limiti di spesa previsti, potrà usufruire del servizio sanitario senza costi ulteriori);
2. Attraverso un rimborso delle spese sostenute, che dovranno essere certificate.

 

Prestazioni Casse di Previdenza

Le Casse di previdenza dei liberi professionisti erogano due tipologie di prestazioni:
•  Previdenziali, ossia la pensione di  vecchiaia e anzianità, di invalidità e di reversibilità, che sono pagate agli iscritti al termine della vita lavorativa;
• Assistenziali, ossia servizi e sussidi che hanno l’obiettivo di affiancare e tutelare i liberi professionisti e le loro famiglie in particolari momenti della loro vita lavorativa, come ad esempio la maternità, le malattie e gli infortuni, l'avvio della professione.

Tali prestazioni sono di norma raccolte all’interno di appositi Regolamenti, che ne offrono il dettaglio e le modalità per accedervi. 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy