Approfondiamo con

Welfare integrato: Il progetto WelfareNet – Reti in Rete

19 Marzo 2018

Il progetto di welfare integrato e aziendale sviluppato da Innova basato sul concetto di sussidiarietà circolare.

Quello del welfare aziendale è un tema che sta assumendo grande rilevanza all’interno delle aziende, e rappresenta uno dei tasselli di un sistema di welfare che necessita di una integrazione pubblico-privato e di sinergia tra diversi enti, istituzioni ed aziende, per essere efficiente e andare incontro in maniera efficace alla totalità delle esigenze dei cittadini.

WelfareNet – Reti in Rete” è una delle prime iniziative in Italia di welfare integrato, un progetto che mira a rendere sinergici i ruoli delle imprese, delle organizzazioni datoriali e sindacali, delle amministrazioni locali, del terzo settore e dei cittadini.

Il progetto è stato sviluppato in Veneto da Innova, con un modello basato sul concetto di “sussidiarietà circolare", in cui si integra il welfare aziendale con i servizi pubblici e privati presenti sul territorio, si facilita la creazione di servizi innovativi, strutturandoli e rendendoli accessibili al tessuto imprenditoriale veneto fatto di piccole e piccolissime imprese.

Welfare integrato. Progetto WelfareNEt

WelfareNet è quindi uno strumento pensato per supportare la partecipazione e rispondere meglio alle crescenti esigenze di cura (in particolare per i bambini, gli anziani e le persone non autosufficienti) migliorando la capacità degli attori della rete di co-progettare partendo dai bisogni.

Il progetto prevede inoltre i Welfare Point, ovvero agenzie di innovazione sociale che hanno come obiettivo quello di semplificare e migliorare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini. A partire dai bisogni dei lavoratori delle imprese partner, i Welfare Point aggregano la domanda, organizzano e migliorano l’offerta di servizi.

Il primo Welfare Point è stato attivato a Cittadella (PD) e offre servizi a circa centomila abitanti. In generale, i Welfare Point mirano a rispondere ai bisogni che riguardano tutti i cittadini, indipendentemente dalla capacità di reddito, creando un sistema attraverso cui chi è più in difficoltà riesce comunque a beneficiare delle opportunità offerte.

I Welfare Point erogano servizi in cinque macro-aree di intervento: sviluppo sociale ed economico locale, design dei servizi, servizi alla persona, servizi per la cura e la gestione della casa e incontro domanda e offerta di lavoro.

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy