Glossario welfare

Esposto

16 Marzo 2022

Gli iscritti ad un fondo pensione possono, in qualsiasi momento, inviare un reclamo al proprio fondo per segnalare irregolarità relative alle attività del fondo.

Il fondo deve rispondere al reclamo ricevuto, fornendo spiegazioni e chiarimenti, entro 45 giorni.

Generalmente i reclami si risolvono con la risposta del fondo al proprio iscritto. Se la risposta non arriva entro i tempi stabiliti (45 giorni) oppure è ritenuta insoddisfacente, è possibile scrivere un esposto direttamente alla Covip. L’esposto è una comunicazione con cui viene riferito o che non si è ricevuta nessuna risposta o che la risposta arrivata non è  soddisfacente.

Per scrivere l’esposto non occorre seguire una procedura complessa, può essere scritto direttamente dall’iscritto e inviato all’Autorità di Vigilanza attraverso posta ordinaria, PEC o fax.

L’esposto, che deve riguardare una questione relativa ad un fondo pensione iscritto all’Albo Covip, deve contenere:

  • il nome e il numero di iscrizione all’Albo Covip del fondo pensione 

  • i dati della persona che trasmette la comunicazione (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico)

  • l’esposizione dei fatti e le ragioni della lamentela

  • il motivo per cui la risposta, se arrivata, è ritenuta non soddisfacente

Nell’esposto, inoltre, è necessario  allegare una copia del reclamo inviato precedentemente al fondo  e dell'eventuale risposta ricevuta.  

Per maggiori informazioni visita la pagina del sito Covip dedicata agli esposti e scarica la Guida alla trasmissione degli Esposti


 

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