Glossario welfare

Iscritti taciti (o silenti)

24 Luglio 2019

Chi sono gli iscritti taciti alla previdenza complementare?

A partire dal 2007 il lavoratore appena assunto ha sei mesi di tempo per compilare il modulo TFR2, predisposto dal Ministero del lavoro, e scegliere se lasciare il proprio TFR in azienda oppure se versarlo al proprio Fondo pensione, che in quasi tutti i casi è legato al proprio CCNL 

Se entro questo periodo il lavoratore non compila il modulo e non effettua alcuna scelta esplicita, in base al meccanismo del silenzio-assenso, il suo TFR viene versato totalmente nel Fondo pensione, a cui il lavoratore viene iscritto in maniera tacita (o silente) secondo una gerarchia ben definita.

A quale fondo pensione viene versato il TFR del lavoratore che non effettua alcuna scelta?

1. il TFR viene versato al fondo previsto dai contratti o accordi collettivi, scelto quindi sulla base di un accordo tra i rappresentanti dei datori di lavoro e lavoratori. L'accordo può essere quello nazionale (il CCNL del settore) o un accordo a livello aziendale o territoriale che preveda la destinazione del TFR a una forma collettiva diversa dal fondo pensione di categoria.

2. nel caso di sovrapposizione di più forme collettive di riferimento per uno stesso lavoratore (ad es. il fondo territoriale e il fondo di categoria nazionale), il TFR andrà in quella individuata attraverso un apposito accordo aziendale tra datore di lavoro e rappresentanti dei lavoratori. Se questo accordo non è intervenuto, il TFR verrà devoluto nel fondo pensione collettivo che ha raccolto il maggior numero di adesioni in quell’azienda.

3. qualora non vi sia alcun fondo pensione collettivo di riferimento, o nel caso in cui non si riesca a individuare un fondo collettivo in base ai precedenti criteri, il TFR maturando confluirà in un fondo residuale costituito presso l’Inps, denominato Fondinps.

AGGIORNAMENTO

Nel 2020 Fondinps è stato soppresso e al suo posto è subentrato il fondo pensione Cometa (il Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini).

Dal 1° ottobre 2020:

  • il Tfr maturando degli iscritti taciti (detti anche silenti), per i quali non sia stato individuato nessun fondo pensione collettivo di riferimento, affluisce al fondo Cometa
  • le posizioni aperte dei lavoratori che al 30 settembre erano già iscritti a Fondinps vengono trasferite al fondo Cometa

La soppressione di Fondinps, prevista dalla legge di Bilancio 2018 (l.205/2017), è stata attuata dal dm 85/2020

Maggiori informazioni
 

Il TFR sarà investito in un comparto dov’è prevista una garanzia di restituzione del capitale e/o di rendimento minimo.

L’iscritto tacito potrà in qualsiasi momento decidere di versare un suo contributo ulteriore – oltre il TFR – al fondo pensione e, nel caso in cui sia previsto dall’accordo, ricevere anche il contributo da parte del datore di lavoro.

 

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy