Animal Spirits a cura di Giuseppe Rocco | Toro
Nel mercato borsistico si ricorre alla allegoria di due figure animali per indicare gli andamenti del mercato azionario. Come ricorda il sito di Borsa italiana l’Orso (“Bear”) rappresenta le fasi di calo dei prezzi e “bearish” indica gli investitori che si posizionano per trarre profitto dai ribassi. All’opposto si trova il Toro (“Bull”), che incarna la fase di rialzo dei mercati con il corollario di investitori e segnali “bullish”.
In questo caso, si sottolinea, è diventato un vero e proprio simbolo degli stessi mercati finanziari mondiali il toro di bronzo posto a New York vicino alla Borsa di Wall Street e realizzato dallo scultore siciliano Arturo Di Modica mentre la statua dell’Orso si trova alla Borsa di Francoforte.
Spostandosi sul versante del welfare la previdenza complementare si struttura finanziariamente sulla capitalizzazione dei contributi versati per cui l’aderente ad un fondo pensione tende naturalmente a un investimento Toro.
In un percorso di medio-lungo periodo quale è quello che traghetta l’adesione alla prestazione di integrazione pensionistica ci saranno irrimediabilmente fasi di rialzo ma anche momenti di calo. La cosa importante è quella di avere chiaro in premessa quale sia l’obiettivo da raggiungere, crescere mediamente in maniera costante nel tempo senza eccitarsi eccessivamente quando le cose vanno bene e al contempo non deprimersi in fasi di magra.