Glossario welfare

Anticipazioni

17 Novembre 2021

Gli iscritti ai fondi pensione possono richiedere delle anticipazioni su quanto accumulato nella propria posizione individuale.

I fondi pensione, infatti, non sono solo strumenti di welfare integrativo che permettono di costruirsi una pensione complementare (a quella pubblica), che verrà pagata al momento del pensionamento, ma sono veri e propri strumenti di risparmio che consentono di godere di opportunità durante tutto l’arco della vita.

In determinate circostanze e in misura parziale è infatti possibile chiedere delle anticipazioni del montante (costruito dai versamenti e dai relativi rendimenti).

Quando è possibile chiedere un’anticipazione e in che misura?

È possibile chiedere al proprio fondo pensione un anticipo:

  • fino al 75% di quanto accantonato e in qualsiasi momento per sostenere spese sanitarie per sé, il coniuge e i figli

  • fino al 75% di quanto risparmiato e dopo 8 anni di iscrizione alla previdenza complementare per acquistare o ristrutturare la prima casa per sé o per i figli

  • fino al 30% di quanto accumulato e dopo 8 anni di iscrizione alla previdenza complementare per far fronte ad altre tipologie di spese (es. un sostegno economico per una riqualificazione professionale) 

Per anni di iscrizione alla previdenza complementare si intendono gli anni complessivi, consecutivi, di adesione ad uno o più fondi pensione. Il trasferimento della posizione individuale, da un fondo pensione ad un altro, infatti, non interrompe il calcolo degli anni di iscrizione alla previdenza complementare, che prosegue senza subire interruzioni.

Le anticipazioni possono essere richieste più di una volta. La somma richiesta in anticipo riduce l’entità della propria posizione e quindi della futura pensione complementare, ma l'iscritto può, in qualsiasi momento, reintegrare quanto richiesto. 

 

Per approfondire visita la sezione del sito dedicata alle anticipazioni

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy