Il welfare spiegato ai ragazzi

Oggi viviamo in una società molto più ricca rispetto a quella in cui hanno vissuto i nostri nonni (e, per certi aspetti, anche i nostri genitori).Il livello dei consumi è infatti ben più alto che in passato e vi sono maggiori possibilità di conoscere, viaggiare e comunicare.

Per contro, però, il mercato del lavoro oggigiorno è più complesso, la crescita economica è molto più bassa e la tutela dello Stato in termini di welfare molto minore, non soltanto per quel che riguarda la pensione, ma anche per quel che concerne l'assistenza e la sanità.

Cosa possono fare allora i giovani di oggi e le generazioni future per tutelare al meglio quei bisogni – pensione e salute – che per tanto tempo abbiamo dato per scontato, ma che lo Stato faticherà sempre di più a garantire?
Esistono degli strumenti che possano aiutare gli individui offrendogli una solida protezione contro i crescenti rischi pensionistici, assistenziali e reddituali?

Per fortuna, sì! In Italia esiste un sistema di welfare privato, che lo Stato ha nel tempo incentivato e sostenuto, che può efficacemente assicurare l'integrazione necessaria a vivere un presente sereno e, soprattutto, un futuro sicuro!

La conoscenza di questi strumenti (Fondi pensione e Fondi sanitari) e del loro funzionamento è quindi fondamentale per poterli utilizzare al meglio e sfruttare le possibilità che offrono per avere in futuro una maggiore serenità.

I cittadini sono quindi chiamati a essere attivi e a essere informati. A prescindere dall'età.

L'impegno di Mefop per l'educazione al welfare

L'educazione al welfare secondo noi non è da intendersi semplicemente come educazione al risparmio, ma in senso ben più ampio.

La sfida è assicurare a ciascun cittadino, a partire dall'età scolare, gli strumenti per acquisire la capacità di agire consapevolmente.

Vogliamo mettere il cittadino nelle condizioni di acquisire capacità, conoscenze e competenze che gli permettano di divenire «attore consapevole» nell'arco della propria vita economica e sociale.

È per avvicinare i ragazzi al mondo del welfare e renderli attori protagonisti del loro futuro che Mefop ha realizzato il progetto Educ@futuro e attivato collaborazioni importanti con altri partners da tempo impegnati in progetti di educazione al risparmio, alla previdenza e al welfare.

Generazioni a confronto: ieri, oggi, domani

Gli strumenti di welfare integrativo

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002