Glossario welfare

Educazione finanziaria

08 Febbraio 2023

L’educazione finanziaria può essere definita come un processo che consente alle persone di conoscere il significato dei principali concetti finanziari. 

Come evidenziato dall’ultimo report del 2022 sul livello di educazione finanziaria realizzato dal Comitato Edufin, nel nostro Paese, però, le conoscenze finanziarie e previdenziali sono ancora scarse. (Rapporto Edufin 2022. L’importanza dell’educazione finanziaria in tempi incerti).

Dalla ricerca infatti emerge che solo poco più del 40% degli intervistati risponde correttamente alle domande sui concetti finanziari di base come tasso d’interesse, inflazione e diversificazione del rischio, appena il 20% sa cos’è il rischio di longevità e circa il 50% conosce il meccanismo con cui viene calcolata la pensione dei neoassunti. Più diffuse sono invece le conoscenze della previdenza complementare, nota a circa il 60% degli intervistati.

Nel contesto contemporaneo, in cui il welfare pubblico non riesce più a soddisfare i crescenti bisogni previdenziali e sanitari, diventa sempre più necessario dotarsi di strumenti di welfare integrativo come fondi pensione e fondi sanitari. In questa situazione, l’ educazione previdenziale si rivela fondamentale per orientarsi e compiere scelte informate.

Anche se la strada da percorrere è ancora lunga, è importante continuare a formarsi. Ogni giorno siamo chiamati a fare scelte che avranno ripercussioni sul nostro futuro e per questo è importante acquisire maggiore conoscenza dei concetti finanziari, previdenziali e assicurativi, necessari per capire le trasformazioni in atto e per fare scelte di investimento e di risparmio consapevoli.

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy