Approfondimenti

L’Economia per tutti, il portale di Banca d'Italia

18 Dicembre 2019

La Banca d’Italia ha realizzato un portale di educazione finanziaria. Già dal suo nomeL’Economia per tutti, si intuisce qual è il suo obiettivo: spiegare in maniera semplice le principali nozioni economico-finanziarie

Cosa c’è nel portale?

Cinque sezioni per cinque azioni: pianificare, pagare, chiedere un prestito, risparmiare e investire.

I contenuti di queste sezioni vogliono aiutare i cittadini ad orientarsi nelle scelte quotidiane di gestione del denaro. Per svolgere queste azioni senza incorrere in errori, però, è necessario possedere alcune conoscenze. Per questo, all’interno di ogni sezione ci sono delle schede che definiscono i concetti e spiegano il funzionamento dei vari strumenti finanziari.

Nella sezione Pagare, ad esempio, ci sono schede che spiegano il significato di addebito diretto, Assegno, bonifico SEPA, carta di credito, contante e nella sezione Investire vengono date le definizioni di Azione, Cripto-attività, Fondi comuni di investimento, Obbligazioni, Titoli di stato.

Oltre ai contenuti testuali, ci sono giochi come i crucipuzzle, quiz per valutare il livello delle conoscenze finanziarie di base o la capacità di gestire il denaro, infografiche, pubblicazioni, brevi video e un glossario con le definizioni delle principali e più ricorrenti parole utilizzate.

Inoltre, tra gli strumenti a disposizione per la pianificazione finanziaria, c’è il Calcolatore budget, un file excel scaricabile in cui si possono registrare tutte le entrate e le uscite.

Alcuni video tematici sono dedicati alle trappole comportamentali, convinzioni che portano le persone a commettere degli errori nelle scelte. Una di queste trappole è costituita dalla tendenza a preferire il presente e a vedere il futuro come qualcosa di lontano. Questo atteggiamento porta le persone a percepire la pensione come un qualcosa a cui poi si penserà e  spinge rimandare o addirittura ad evitare la pianificazione previdenziale.

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy