Global Money Week 2026: giovani e l'importanza della cultura finanziaria
Dal 16 al 22 marzo 2026 si svolgerà la 14esima edizione della Global Money Week (GMW), un’iniziativa internazionale promossa dall’OCSE per informare i più giovani sull'importanza della cultura finanziaria. L’edizione italiana sarà coordinata dal Comitato Edufin.
Il tema scelto per l'edizione 2026 è "Smart money talks" (Soldi: parlarne è intelligente). L'obiettivo di questo progetto è sensibilizzare i più giovani sull'importanza di acquisire conoscenze e abilità per prendere decisioni finanziarie consapevoli e coerenti con le proprie esigenze.
I destinatari dell’iniziativa sono i bambini, studenti di ogni ordine e grado, insegnanti e genitori. Possono partecipare alla Global Money Week, proponendo le proprie iniziative, Amministrazioni Pubbliche, Istituzioni non profit come Associazioni, fondazioni, scuole, università, ONG ed enti del settore privato come banche, assicurazioni e aziende. Sono invece escluse le persone fisiche e le ditte individuali.
Caratteristiche delle iniziative
Gli argomenti su cui dovranno vertere le attività riguardano: risparmio, pianificazione, moneta, pagamenti digitali, prevenzione truffe online, investimenti, previdenza e legalità finanziaria.
Le attività si svolgeranno in presenza, online su piattaforme gratuite oppure in forme ibride e potranno essere organizzate in laboratori didattici e quiz (per i più piccoli), seminari, visite culturali, tour museali, webinar. Non sono ammessi programmi educativi che seguono altri percorsi di certificazione o eventi commerciali.
Le iniziative dovranno essere completamente gratuite per i partecipanti e prive di qualsiasi finalità commerciale o di vendita.
I materiali dovranno essere inclusivi, accurati, aggiornati, privi di gergo tecnico eccessivo e accessibili anche a persone con disturbi specifici dell'apprendimento o disabilità.
La Global Money Week 2026 si conferma un appuntamento imperdibile per diffondere maggiore consapevolezza finanziaria tra le nuove generazioni.
È possibile candidarsi fino al 25 febbraio 2026. Maggiori informazioni sul sito del Comitato Edufin