Novembre 2025: ottava edizione del mese dell’educazione finanziaria
Anche quest’anno, a novembre torna il mese dell’educazione finanziaria. L’iniziativa, ormai giunta all’ottava edizione, promossa dal Comitato Edufin (il comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria), è pensata per diffondere una maggiore cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale tra le persone.
Con lo slogan scelto per l’edizione 2025 “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”, si vuole sottolineare l’importanza delle conoscenze finanziarie per poter prendere decisioni più consapevoli e per far fronte a eventuali imprevisti futuri.
Il mese dell'educazione finanziaria 2025 ospiterà conferenze, seminari, laboratori didattici, mostre, giochi educativi e molti altri eventi, che potranno svolgersi in presenza, a distanza o in modalità ibrida.
Possono aderire all’iniziativa e presentare il proprio progetto: Pubbliche amministrazioni, organizzazioni e aziende private che operano nei settori assicurativo, previdenziale, bancario e finanziario, Istituzioni senza scopo di lucro come associazioni di categoria, fondazioni, scuole, Università, ONG.
È possibile presentare la propria candidatura dal 1° settembre al 17 ottobre 2025 utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito del Comitato.
All'interno del mese sono anche previste la Settimana dell’educazione previdenziale, da lunedì 17 a domenica 23 novembre, e la Giornata dell’educazione assicurativa, che si svolgerà a Roma il 12 novembre.
In particolare, la Settimana dell’educazione previdenziale, giunta alla sesta edizione, è dedicata agli “Open days della previdenza” e persegue l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini e la conoscenza del funzionamento del sistema di previdenza italiano obbligatorio e complementare.