Approfondimenti

Educazione previdenziale: educhiamoci al futuro

24 Ottobre 2018

Due Video per raccontare il welfare alle generazioni piĆ¹ giovani

Nella sezione del portale sonoprevidente.it dedicata ai cittadini più giovani, oltre all’Edugame Gic@futuro, ci sono due video che parlano di welfare e di previdenza.

Il video Generazioni a confronto: ieri oggi e domani narra i cambiamenti della nostra società dagli anni del boom economico ad oggi. Man mano che le immagini scorrono, scopriamo che molto è cambiato in questi decenni: il lavoro è divenuto più flessibile, precario e frammentato, il sistema previdenziale ha subito tante riforme, il momento della pensione è stato rinviato per molti lavoratori, la vita si è allungata e le famiglie sono sempre meno numerose. 

 

In questo contesto così articolato, il sistema di welfare pubblico non riesce a far fronte ai bisogni previdenziali e assistenziali di una popolazione che sta invecchiando sempre più.

Cosa può fare un giovane previdente?

Prima di tutto, informarsi bene su come funzionano il sistema previdenziale e quegli strumenti di welfare integrativo, quali Fondi pensione e Fondi sanitari, che sono i protagonisti del secondo video.

 

 

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy