Approfondimenti

Mese dell’educazione finanziaria 2021- la IV edizione dedicata al futuro

29 Settembre 2021

Anche quest’anno ottobre sarà il mese dell’educazione finanziaria.

Questa iniziativa, promossa dal Comitato Edufin, ha l'obiettivo di contribuire a diffondere nel nostro Paese una maggiore educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Il tema dell’edizione 2021 è il futuro; un futuro che si può iniziare a costruire e progettare fin da subito grazie a scelte di investimento e risparmio da compiere oggi. Per prendere delle decisioni che avranno ricadute fruttuose domani, però, è necessario innalzare le proprie competenze finanziarie. Arricchire la propria cultura finanziaria, previdenziale e assicurativa, infatti, consente non solo di acquisire gli strumenti cognitivi necessari per proteggersi da eventuali truffe, ma permette anche di compiere scelte informate per progettare il proprio avvenire.

Tutti gli appuntamenti in programma nel mese dell’educazione finanziaria perseguono questi obiettivi di educazione. Dal 1° al 31 ottobre si terranno una serie di seminari, eventi e dibattiti, organizzati da scuole, università, enti di ricerca, banche, amministrazioni pubbliche, enti privati e del terzo settore, volti a promuovere la conoscenza finanziaria, assicurativa e previdenziale tra i cittadini.

Per il secondo anno viene confermata la settimana dedicata all'educazione previdenziale. Tutti gli eventi in programma dal 18 al 24 ottobre 2021 saranno dedicati proprio alla previdenza.
Nell’edizione di quest’anno si continuerà con gli eventi online, ma saranno previsti anche incontri dal vivo.

Il seminario Mefop nel mese dell’educazione finanziaria

Anche noi di Mefop parteciperemo alla quarta edizione del Mese dell’educazione finanziaria con il seminario online, che si svolgerà il 21 ottobre, dal titolo Divulgare il welfare: il ruolo dei social e il progetto Mefop SwHub.

L’evento sarà l’occasione per parlare di welfare integrativo e di social. In particolare, ci interrogheremo sul ruolo che questi canali rivestono nella diffusione di una maggiore educazione previdenziale tra le nuove generazioni.

Durante il seminario presenteremo anche il Social Welfare Hub – SwHub, il nostro nuovo progetto digitale dedicato allo studio e all’analisi della comunicazione social degli operatori del Welfare in Italia.

Con il progetto SwHub vogliamo analizzare l’utilizzo che Fondi Pensione, Fondi Sanitari e Casse di Previdenza fanno dei social, mettere in luce e condividere le buone pratiche comunicative adottate ed evidenziare i risultati raggiunti.

Per approfondire

Visita il portale del comitato Edufin Quellocheconta il portale dell’educazione finanziaria 

L’hashtag ufficiale del Mese dell'Educazione Finanziaria è #OttobreEdufin2021

Segui il Comitato Edufin sui social:

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy