Approfondimenti

Ottobre 2018: il mese dedicato all’educazione finanziaria

26 Settembre 2018

Le iniziative per una maggiore conoscenza finanziaria e previdenziale.

Ottobre 2018 è il mese dell’educazione finanziaria. Durante tutto il mese si terranno, sul territorio nazionale, una serie di eventi, convegni e altre iniziative finalizzati a diffondere una maggiore consapevolezza finanziaria e previdenziale.

Questo progetto è stato promosso dal Comitato Edufin, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ideatore del portale divulgativo www.quellocheconta.gov.it.

Il comitato è composto da undici membri nominati da amministrazioni (Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, Ministero dello sviluppo economico, Ministero del lavoro e della previdenza sociale), da autorità finanziarie (Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip), dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti e dall’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo dei consulenti finanziari (OCF).

Sul sito del portale ci sono tutte le indicazioni e il calendario degli eventi del Mese dell’Educazione Finanziaria a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini.


L'impegno di Mefop per l'educazione finanziaria


Mefop parteciperà al Mese dell’educazione Finanziaria con un seminario che si terrà a Roma il 2 ottobre: L’invecchiamento: dalla copertura del rischio non autosufficienza alla silver economy. L’evento vedrà la partecipazione del Direttore Comunicazione Istituzionale Ministero dell'Economia e delle Finanze Roberto Basso con l’intervento: “Il benessere nella quarta età? È una questione di buona educazione (finanziaria)".

Inoltre, il portale www.sonoprevidente.it dedicherà un’intera sezione al Mese dell’Educazione finanziaria, all’interno della quale ospiterà articoli di esperti accademici che da anni trattano le tematiche dell’educazione finanziaria e previdenziale; i due video del progetto Educ@futuro e Gioc@futuro, il primo Game on line con cui scoprire le logiche del risparmio previdenziale.


Segui il Comitato Edufin su Twitter @ITAedufin.

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy