Approfondiamo con

Studenti alla prova con la 1° edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza

29 Gennaio 2019

La prima edizione della competizione sui temi economico-finanziari per i giovani delle scuole superiori

Gli studenti iscritti ai primi tre anni di una scuola superiore possono partecipare alle Olimpiadi di Economia e Finanza. La competizione è rivolta agli studenti che vogliono mettere alla prova le proprie conoscenze in campo economico-finanziario.

L’iniziativa è stata promossa dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, insieme al Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Gli argomenti oggetto delle prove riguarderanno: il sistema economico, i soggetti economici, il reddito, la micro e  la macroeconomia, la concorrenza dei mercati, la finanza pubblica, la moneta, gli investimenti e altri temi legati al mondo della finanza e dell’economia.

Nella prima fase della gara, che si terrà il 12 marzo, tutti gli studenti degli istituti partecipanti affronteranno, contemporaneamente, la prima prova di selezione. I vincitori di questa prima fase accederanno alle semifinali regionali del 16 aprile; gli studenti che passeranno anche questa fase intermedia avranno accesso alla finale nazionale, che si terrà il 22 maggio a Trieste.

La fase finale delle Olimpiadi è parte della manifestazione "E+F=... Opinioni a confronto” dedicata ai temi dell’educazione economica e finanziaria a scuola, che si svolgerà il 22 e 23 maggio a Trieste.

Sul sito dedicato alle Olimpiadi di Economia e Finanza sono disponibili: il bando, il regolamento, il modulo di iscrizione, il sillabo (l’elenco delle macroaree su cui verteranno le prove), il glossario, le news e gli approfondimenti.

Per iscriversi alle Olimpiadi c’è tempo fino al 1° febbraio 2019.

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy