Glossario welfare

Franchigia

22 Febbraio 2023

I Fondi sanitari integrativi coprono, totalmente o in parte, la spesa sostenuta dai propri iscritti per le prestazioni sanitarie.

Di norma, indipendentemente dal fatto che l’iscritto decida di effettuare una prestazione sanitaria in modo diretto o in modo indiretto, la maggior parte dei fondi prevede il pagamento di una franchigia, cioè una cifra a carico dell’iscritto predeterminata dal fondo, che può essere in cifra fissa o in percentuale rispetto al costo totale della prestazione.

Nel caso in cui la prestazione sia diretta, cioè in una delle strutture convenzionate con il fondo, a prescindere dal costo, l’iscritto dovrà pagare solo la franchigia.

Nel caso venga erogata in una struttura non convenzionata con il Fondo, l’iscritto dovrà anticipare l’intero costo e poi richiedere il rimborso di quanto speso. Alla somma rimborsata all’iscritto sarà trattenuto l’importo previsto dalla franchigia, indicata nei Piani sanitari del Fondo.

Di solito le franchigie previste per le prestazioni effettuate presso le strutture convenzionate con il fondo (prestazioni dirette) sono basse o addirittura pari a zero, quelle previste per le prestazioni indirette, per le quali si può richiedere rimborso, sono invece più alte.

Le franchigie, i massimali (le cifre massime che il fondo copre o rimborsa) e le diarie (le indennità in caso di ricovero in strutture del SSN) sono indicati nel documento del Fondo chiamato Nomenclatore o nel Piano Sanitario presenti sul sito del fondo.

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy