Glossario welfare

Network (rete sanitaria)

08 Giugno 2022

I fondi sanitari offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere a prestazioni sociosanitarie che integrano o sostituiscono quelle garantite, attraverso i LEA, dal sistema pubblico nazionale (SSN).

Gli iscritti ad un fondo sanitario possono accedere alle prestazioni sociosanitarie:

1. rivolgendosi direttamente alle strutture o ai medici convenzionati con il fondo

oppure

2. chiedendo al fondo il rimborso delle spese mediche sostenute in strutture non convenzionate

La lista delle strutture o dei medici convenzionati con il fondo sanitario, presso i quali è possibile svolgere l’esame, la visita o l’intervento di cui si ha bisogno, fanno parte del cosiddetto network (o rete sanitaria).

Va specificato che non tutti i Fondi sanitari presentano un network. Alcuni, infatti, operano esclusivamente in via rimborsuale.

L’iscritto che decide di usufruire di prestazioni sociosanitarie in maniera diretta (se l’opzione è prevista dal fondo), rivolgendosi ad uno dei centri diagnostici o ad un medico appartenente al network, non dovrà sostenere nessuna spesa ad eccezione di eventuali franchigie previste nel piano sanitario o nel Nomenclatore.

L’iscritto che si rivolge ad una struttura o ad un medico che non è parte del network potrà, a seguito della prestazione, chiedere il rimborso di parte della spesa sostenuta.
I Fondi sanitari coprono o rimborsano le spese dell’iscritto e, se previsto dal Piano sanitario scelto,  del suo nucleo familiare, fino al raggiungimento di un massimale. L’entità del rimborso non è uguale per tutti i fondi, ma varia in base ai Piani sanitari offerti.

La lista delle strutture convenzionate, di solito, è disponibile nell’area riservata degli iscritti, accessibile o dal sito del fondo o tramite App. In alcuni casi, per visualizzare il network non è necessario neanche accedere all'area riservata perché la lista è consultabile direttamente sul sito (si può trovare o sotto forma di documento da scaricare o come mappa interattiva su cui localizzare le strutture).

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy