Welfare in gioco

Rime di welfare a cura di Giuseppe Rocco

15 Ottobre 2018

Canto XXVI Inferno, vv 118-120 - Divina Commedia, Dante

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

La aspettativa di vita richiederà una diversa pianificazione del proprio futuro, capace di tener conto della prolungata esigenza di risorse necessarie a svolgere una vita soddisfacente e ad affrontare le necessità di cura. Il mercato del lavoro si sta modificando e continuerà a farlo in futuro. Anche il sistema previdenziale, passato da un regime retributivo a uno contributivo, è profondamente mutato.

Sono i concetti espressi dalla Strategia nazionale di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale avviata dallo specifico Comitato, che proprio dal 1 al 31 ottobre ha promosso la prima edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” con attenzione anche ai profili previdenziali.

L’allungamento delle aspettative di vita e il minore livello delle pensioni, rispetto all’assegno percepito dagli attuali pensionati, possono richiedere ai cittadini la costruzione per tempo di un piano pensionistico integrativo per affrontare con maggiore serenità il periodo non lavorativo e l’eventuale transizione verso il pensionamento. 

Conoscenze economiche e finanziarie di base sono quindi sempre più necessarie per l’esercizio consapevole della cittadinanza economica.

 

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy