Glossario welfare

Silver economy

12 Ottobre 2022

La silver economy (economia d‘argento), di cui si sente parlare sempre più spesso, è l’economia basata sulla soddisfazione dei bisogni della popolazione più anziana.

Nel nostro Paese, così come in molti paesi economicamente più sviluppati, si registra da anni il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, dovuto sia al fatto che si vive più a lungo, sia al costante calo delle nascite.

Le persone più anziane, nate tra il dopoguerra e i primi anni ’60, sono ancora dinamiche, attive, spesso impegnate nel sociale e con un ruolo centrale all’interno della famiglia. Consapevoli di poter vivere ancora diversi anni in buona salute, queste persone, che hanno una buona capacità di spesa, spesso superiore a quella delle generazioni più giovani, sono desiderose di soddisfare le proprie esigenze di benessere.

La silver economy, attraverso l’offerta di beni e servizi, si propone proprio di appagare i bisogni di questa fascia di popolazione. I settori coinvolti sono tanti: sport, cultura, viaggi, salute, abbigliamento, tecnologie, alimentazione, ristoranti, educazione.

Con la Silver economy l’invecchiamento diventa un’opportunità economica e non è più solo un fenomeno che incide negativamente sulla spesa di assistenza e previdenza dello Stato.

 

Per approfondire

Ti potrebbe interessare...

Mefop Spa - Via Aniene, 14 - 00198 Roma - P.iva 05725581002 | Privacy policy - Cookie policy